Tribunale
scala della giustizia

STUDIO LEGALE RANIERI

Escogito collabora con lo studio legale Ranieri.
 

Lo Studio offre servizi di consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di diritto civile, diritto penale e diritto dell’immigrazione.

DIRITTO PENALE

Lo Studio offre consulenza e assistenza nella delicata materia che occupa il diritto penale, con particolare riguardo alle fattispecie delittuose relative alla tutela della persona e della famiglia con maggiore attenzione ai soggetti deboli (minori e incapaci) e alle donne (es: maltrattamenti, violenza domestica, stalking, revenge porn, bullismo, cyberbullismo, ecc), nonchè in materia di giustizia riparativa e mediazione penale (relativamente ai soggetti presunti responsabili).

 

DIRITTO DELL’IMMIGRAZIONE

Consolidata esperienza sia per quanto concerne la tutela dello straniero in punto rilascio di un valido titolo al soggiorno sul territorio nazionale per motivi quali diritto all’unità familiare, diritto alla protezione umanitaria e/o sussidiaria, sussistenza di un valido rapporto di lavoro subordinato e/o autonomo.

L’attività di consulenza in materia di immigrazione riguarda anche l’assistenza per l’ottenimento di visti di ingresso, ricongiungimenti familiari, cittadinanza, decreto flussi e/o sanatoria.

DIRITTO CIVILE

1) Responsabilità civile, con particolare riguardo:

  •  “culpa in educando e vigilando” dei genitori, tutori e insegnanti;

  • responsabilità oggettiva da cose in custodia (es: danni cagionati da insidia stradale, danni cagionati da carente manutenzione degli edifici, danni cagionati da animali, ecc.);

  • danni da circolazione stradale;

  • infortunistica sul lavoro e in ambito sportivo.

2) Diritto del lavoro, sia dalla parte datoriale che del lavoratore, con particolare attenzione alle problematiche legate al mobbing.

3) Recupero crediti, anche in ordine a violazioni degli obblighi di mantenimento.

IL TEAM

Lo studio è composto dal titolare, avv. Fedele Ranieri, specializzato in diritto dell’immigrazione, dall’avv. Deborah Gianfreda e dall’avv. Antonia Nigro, esperte in materia di diritto civile e diritto penale.

SPORTELLO LEGALE GRATUITO

Escogito e Studio Ranieri mettono a disposizione il primo venerdì di ogni mese, un incontro di orientamento legale gratuito, on-line o in presenza, su appuntamento.